23 aprile, 2006

HONDURAS EN MARCHA

Il C.I.C.A. (Collettivo Italia-Centro America) è un collettivo di base, formato da persone, chicas y chicos, che negli ultimi anni hanno vissuto e lavorato in progetti di cooperazione popolare in diversi paesi del Centro America.L@s cic@s operano sia in Italia che in vari paesi del Centro America a diretto contatto con le realtà di base locali.
Con il C.I.C.A. stiamo organizzando la visita di una delegazione honduregna nel nostro paese.
L'anno scorso abbiamo invitato in Italia uno dei coordinatori del COPINH (Honduras), Salvador Zuniga, organizzando conferenze, interviste, incontri, ecc. Purtroppo il poco tempo e le nostre scarse risorse economiche hanno posto molti limiti allo svolgersi delle attività, però abbiamo riscontrato un grande interesse da parte di molte associazioni, tanto che abbiamo deciso di ripetere l'esperienza, con più tempo a disposizione e invitando oltre al COPINH altre tre organizzazioni honduregne.
Le 4 organizzazioni sono: COPINH (Consejo Civico de Organizaciones Populares e Indigenas de Honduras, contesto indigeno), OFRANEH (Organizacion Fraternal Negra de Honduras, contesto impatti dei mega progetti), CAM (Movimento Ambientalista de Campamento, contesto ambientalista) e MCA (Movimento Campesino de Aguan, contesto agrario).
Il nostro collettivo, che ha membri nella maggior parte delle città che visiteremo con la delegazione, si occuperà della logistica. Tutta l'attività si autofinanzierà, per esempio in molte città stiamo organizzando cene solidali per poter recuperare almeno i costi del viaggio, porteremo artigianato delle comunità indigene, una mostra fotografica e alcuni video.

Abbiamo curato un dossier sull'Honduras per presentare una panoramica della realtà di questo paese "invisibile". Per leggerlo andate nel nostro sito (in fase di costruzione) : http://www.puchica.org/ all'indirizzo http://www.puchica.org/Documenti/HONDURAS/honduras%20en%20marcha.pdf

Sperando nel vostro interesse e mettendoci a disposizione attraverso honduras@puchica.org per maggiori dettagli, vi mandiamo un saluto fraterno.

Collettivo Italia Centro America
CICA

Etichette:


Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?