01 luglio, 2006

ASSOLUZIONE per i fratelli Miranda!!!

Con profonda allegria il Consiglio Civico di Organizzazioni Popolari e Indigeni dell’Honduras, COPINH, comunica ai popoli del mondo:

I compagni Marcelino e Leonardo sono in carcere da più di 3 anni, dopo essere stati sequestrati nella comunitá di Montagna Verde, municipio di Gracias provincia di Lempira da parte delle forze repressive dello stato alleate con la oligarchia latifondista, e dopo aver sofferto torture e vessazioni di ogni tipo, la Corte Suprema di Giustizia ha emesso una sentenza di assoluzione risolvendo positivamente il ricorso di cassazione presentato dalla difesa per l’accusa di assasinio di Juan Reyes Gómez. L’accusa di omicidio mossa contro i nostri compagni lenca sopra menzionati in realtá era solo un pretesto per depredare la comunitá delle sue terre ancestrali.
Ottenere la sentenza di assoluzione non sarebbe stato possibile senza la solidarietá e la pressione a livello locale, nazionale ed internazionale. Per questo ringraziamo in modo fraterno le persone, le organizzazioni, le chiese e le varie reti che hanno appoggiato la campagna per la liberazione dei fratelli Miranda.
Grazie a questa sentenza assolutoria i fratelli Miranda torneranno in libertà nelle prossime settimane, una volta che la certificazione della stessa arrivi al giudice responsabile e dopo che vengano commutate le altre sentenze minori, che erano parte della strategia repressiva, per le quali erano stati condannati.
Il COPINH continuerá la lotta per la difesa dei diritti dei popoli indigeni e per la costruzione di una societá piú giusta e umana.
Il COPINH richiede il chiarimento dell’assasinio di Juan Reyes Gómez e che vengano castigati coloro che in realtá lo assassinarono.
Richiediamo che lo stato honduregno risarcisca tutti i danni inflitti durante questi anni ai fratelli Miranda ed i suoi familiari.
Sollecitiamo che la solidarietá con la comunitá lenca di Montagna Verde si mantenga fino ad ottenere il riconoscimento della proprietà legale delle loro terre.
22 giugno 2006

Etichette:


Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?