04 maggio, 2007

Le vittime del terrorismo chiedono giustizia.Nessuna impunità per il criminale Posada Carriles

di Ines Venturi*
Il terrorista Posada Carriles, autore di numerosi attentati contro Cuba, è attualmente libero negli Stati Uniti. Carriles è responsabile, tra l’altro, dell’esplosione di una aereo di linea nella quale persero la vita 73 persone e per tale attentato il Venezuela, parte in causa, ne ha chiesto, ad oggi inutilmente, l’estradizione agli Stati Uniti, dove con falsi documenti, trasgredendo le stesse leggi nordamericane sull’immigrazione, si era rifugiato.
Carriles è il mandante, per propria ammissione, di una serie di attentati in diversi alberghi de La Habana e in uno di questi, realizzato all’hotel Copacabana, perse la vita il giovane italiano Fabio Di Celmo che lì si trovava come uomo d’affari e turista. Anche l’Italia deve chiedere l’estradizione del terrorista Posada Cariles e per questi motivi il Comitato di Solidarietà con Cuba “Fabio Di Celmo” sosterrà tutte le iniziative e ne promuoverà al fine di ottenere giustizia.

Gli Stati Uniti non consentendo un giusto processo per un terrorista se ne rendono complici e si rendono responsabili di ogni crimine commesso dallo stesso. Senza entrare nel merito di rapporti tra il terrorista e l’attività anticubana ordita ad ogni livello da fondazioni, apparati mafiosi e politici nordamericani rimane un valore imprescindibile la condanna per chiunque si macchia di crimini gravi contro l’umanità come nel caso di Carriles.

La democrazia di un popolo, in Italia o negli stessi Stati Uniti, si difende anche non permettendo al terrorismo di avere impunità alcuna e meno che mai favorendone chi si ne rende responsabile. Incredibilmente, invece, sono detenuti nelle carceri statunitensi cinque cittadini cubani rei di essere impegnati a contrastare il terrorismo. La libertà dei cinque cittadini cubani e un giusto processo, al contrario, per Posada Carriles sono semplici atti di civiltà da realizzare in nome dei diritti umani contro l’avanzare di una nuova barbarie.
*Presidente Associazione Internazionale di Amicizia e Solidarietà con i Popoli (Presidente onorario Giustino Di Celmo)Comitato di Solidarietà con Cuba “Fabio Di Celmo”

Etichette:


Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?