18 giugno, 2007

CAMPAGNA per sollecitare la ratifica da parte del parlamento italiano del Trattato n. 169 dell’ ILO

Si sta realizzando una campagna per sollecitare la ratifica da parte del parlamento italiano del Trattato n. 169 dell’ ILO, la Organizzazione Internazionale del Lavoro, organizzazione delle Nazioni Unite con sede a Ginevra, trattato che ad oggi è l’ unico documento giuridico in essere a livello internazionale che riconosca una serie di diritti riguardanti i popoli indigeni. L’ Italia da vari anni ha firmato il Trattato che però non è mai stato sottoposto alla ratifica del Parlamento. Per aderire raccogliere le firme e rinviarle entro il 30 giugno o via fax (0583.469627) o via posta (Fondazione Neno Zanchetta – Via Pieroni 27 – 55010 Gragnano).
Di seguito il testo:
PETIZIONE AL GOVERNO ITALIANO PER LA RATIFICA DEL TRATTATO 169 DELL’ UFFICIO DEL LAVORO DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DEI POPOLI INDIGENI E PER L’ APPOGGIO ALL’ APPROVAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SUI DIRITTI COMUNITARI DEI POPOLI INDIGENI DELLE NAZIONI UNITE
Da ormai 20 anni la Dichiarazione sui Diritti Comunitari dei popoli indigeni e tribali viene sballottata da una commissione all’ altra delle Nazioni unite senza giungere ad una approvazione finale. I firmatari della presente petizione chiedono al governo italiano di impegnarsi affinché nell’ Assemblea generale del prossimo dicembre essa venga portata in aula e sostenuto dal nostro governo. Chiedono altresì che il Parlamento italiano proceda alla ratifica del Trattato n. 169 dell’ Ufficio Internazionale del Lavoro, organismo permanente delle Nazioni Unite, a tutt’ oggi unico documento giuridico internazionale che riconosca seppur in maniera non completa tali diritti. L’ Italia, in virtù della sua partecipazione a numerosi progetti di cooperazione aventi un impatto sulle popolazioni indigene e in considerazione delle attività di molte società transnazionali a capitale italiano nei territori da questi abitati, ha il dovere di rispettare e far rispettare tali diritti.
Nome e Cognome (stampatello) - Indirizzo (leggibile) - Indirizzo mail - Firma

Etichette:


Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?