18 giugno, 2008

appello di Jan Tamas da Praga

Giro l’appello di Jan Tamas, leader della protesta contro la base radar in Repubblica Ceca, per intensificare la lotta a partire da domenica prossima, 22 giugno, Giornata mondiale di sciopero della fame contro lo scudo. Condy Rice arriva a Praga il 10 luglio per firmare l’accordo con il governo,ma poi l’accordo va ratificato dal Parlamento ceco; è molto importante aumentare le firme della petizione on-line (siamo arrivati a 120.000) e far sentire una forte pressione da tutto il mondo.
A questo link http://www.nenasili .cz/it/1529_ video-messaggio- di-jan-tamas- ampliamo- la-nostra-protesta si può leggere il testo tradotto e ascoltare il suo messaggio in inglese,con sottotitoli in italiano.
A questo link http://www.nenasili .cz/it/1495_ 22-giugno- 2008-giornata- mondiale- dello-sciopero- della-fame chiunque voglia partecipare alla protesta del 22 giugno può inviare una sua foto e un breve commento.
Saluti, Anna Polo - Campagna contro lo scudo spaziale
************************************************

Appello di Jan Tamas da Praga

Cari amici,
vi ringrazio moltissimo per tutto l'appoggio che ci avete dato. Lo sciopero della fame e tutte le attività intorno hanno aiutato a cominciare a risvegliare in molta gente il gusto di lottare, e in altri amici, che già da tempo lottano contro le guerre e per la pace, a risvegliare la fiducia e la speranza che è possibile cambiare lo stato delle cose.
In Repubblica ceca abbiamo avuto la possibilità di esprimerci nei mezzi di comunicazione. Oggi abbiamo l'appoggio di partiti, organizzazioni e personaggi del mondo della cultura, dell'arte e della scienza. Risultati simili li abbiamo avuti anche in altri Paesi. Molta gente conosciuta che esitava a prendere posizione, ha cominciato a dichiarare pubblicamente il proprio dissenso contro una politica molto pericolosa che molti governi stanno perseguendo ad ogni costo.
Ma la nostra voce e la voce di milioni di esseri umani che vivono quotidianamente tra il dolore e l'angoscia non viene ascoltata.
Oggi il Ministro degli esteri ha confermato la visita di Condoleeza Rice per i primi di luglio. La signora Condoleeza non è benvenuta in Repubblica Ceca! Non è benvenuto chi porta la democrazia nel mondo sparando sulla gente e ammazzando bambini: un milione di morti tra i civili solo nella guerra in Iraq!
Nella nostra lotta nonviolenta noi siamo disposti a tutto per difendere la nostra democrazia e per fermare l'invasione di un popolo pacifico come quello Ceco.
Vi chiediamo ancora una volta un aiuto, un aiuto alla nostra lotta, un aiuto alla vostra lotta. Ampliamo la nostra protesta, facciamola arrivare in ogni nazione e in ogni città. Facciamola arrivare ad ogni persona sensibile.
Non abbiamo molto tempo per fare questo. Già una volta nella storia alcuni hanno avuto la malvagità di usare ordigni nucleari sulle popolazioni. Impediamo che questo possa accadere un'altra volta.
Il nostro è un grido, un grido di chi sente il dolore di un possibile tragico futuro. Ma è anche una speranza: la speranza che questa richiesta raggiunga il cuore di ognuno risvegliando la cosa piu importante: la voglia di vivere e di lottare per realizzare le condizioni in cui si vuole vivere: un mondo di pace e nonviolento.
Il 22 giugno deve essere l'occasione per dare nuovo vigore alla nostra azione, pianificando per le settimane successive nuove attività intelligenti e potenti.
Ancora grazie e un saluto di pace a tutti.
Jan Tamas

Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?