08 giugno, 2008

Non c'è soluzione alla crisi alimentare senza i contadini e le contadine

La CPE e COAG (Via Campesina Europa, ndt) denunciano l'espulsione dei rappresentanti contadini e di organizzazioni della società civile dalla conferenza della FAO sulla crisi alimentare a Roma.Martedì 3 giugno, verso le 13:30, contadini e rappresentanti delle organizzazioni della società civile hanno organizzato una azione nella sala stampa del centro conferenze per denunciare il fatto che mentre milioni di nuove persone stanno per entrare a fare parte di coloro che soffrono la fame, le imprese che controllano il sistema alimentare mondiale stanno facendo guadagni enormi. Quasta azione aveva anche come obiettivo quello di denunciare il fatto che sono stati esclusi dal dibattito i produttori di alimenti, i contadini, i pescatori, i lavoratori agricoli e i popoli indigeni del mondo.I contadini econtadine d'europa esprimono la loro solidarietà per questa azione. In ogni luogo del mondo, inclusa l'Europa, i contadini e i piccoli agricoltori soffrono dalla liberalizzazione commerciale e del crescente potere delle multinazionali sull'alimentazione. In Europa un'azienda agricola scompare ogni minuto. L'agricoltura contadina e familiare che alimenta le popolazioni è sostituita da una agricoltura di grande scala nelle mani degli industriali, della grande distribuzione e delle banche, che non rispondono alle necessità della popolazione.È l'agricoltura contadina, familiare e sostenibile che in ogni luogo del paineta alimenta le popolazioni e raffredda il clima. Adesso è urgente cambiare radicalmente le politiche agricole fermando l'appoggio alla deregolamentazione dei mercati e alle multinazionali dell'agroindustria e a appoggiando lo sviluppo di politiche che favoriscono veramente l'agricoltura contadina. Chiediamo ai ministri europei che la riforma della Politica Agricola Comune risponda alle seguenti priorità: migliore distribuzione degli aiuti a favore della piccola produzione agricola, il blocco di tutte le forme di aiuti all'esportazione e un forte appoggio alla produzione locale.
Potete visionare i filmati dell'espulsione dei contadini: http://wsftv. net.

"Ci indigna che gli aspetti fondamentali della crisi alimentare sono ignorati dall'agenda del Vertice", dice Paul Nicholson, membro del Comitato Internazionale di Coordinamento della Via Campesina, uno dei leaders contadini che sono stati espulsi dal Vertice.
Le 10 persone che hanno patrtecipato all'azione hanno messo in mostra cartelli che contestavano i benefici delle imprese agroindustriali. I guadagni per la Monsanto, la più grande impresa sementiera del mondo sono aumentati del 108% nell'ultimo anno, mentre la Cargill e Archer Daniel Midlands, i commercianti di alimenti più grandi del mondo, registrano aumenti del 86% e 42% rispettivamente. I benefici della Mosaic, una delle imprese di fertilizzanti più grandi al mondo, ha aumentao i suoi guadagni del 1134%.
Tutto questo accade mentre milioni di nuove persone stanno per cadere nell'indigenza più estrema, la fame.

Nota: TUTTE LE 10 PERSONE CHE HANNO PARTECIPATO ALL'AZIONE
DIMOSTRATIVA ERANO CONCORDATAMENTE EUROPEI, QUESTO PER EVITARE CHE LA
NUOVA LEGGE SULL'IMMIGRAZIONE DEL GOVERNO ITALIANO PONESSE IN SERI
PROBLEMI I LEADER CONTADINI E DELLA SOCIETA' CIVILE PROVENIENTI DAI PAESI
DEL SUD DEL MONDO.

Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?