16 giugno, 2008

Viaggio in Nicaragua Agosto 2008

“Alla scoperta della terra di Sandino, tra laghi, vulcani ed una storia tutta da conoscere”
Ciao sono Giorgio Trucchi,
anche per il 2008 Pindorama Viaggi Consapevoli organizza il viaggio di conoscenza in NICARAGUA. La partenza sarà il 6 agosto con ritorno in Italia il 27 agosto.
Come sempre l’obiettivo di questi viaggi, che anche questa volta avrò il piacere di accompagnare, è quello di scoprire questo Paese non solo attraverso le sue bellezze naturali, i suoi laghi, i suoi vulcani e le sue spiagge semi deserte, ma e soprattutto attraverso il contatto continuo e diretto con la sua gente e con quelle organizzazioni popolari che da anni si impegnano instancabilmente a fianco dei settori più abbandonati della popolazione, per una loro presa di coscienza e per una loro partecipazione attiva all’interno della società.
Il Nicaragua non è un Paese da visitare di corsa, con l’affanno di vedere tutto e con la frenesia che ci si porta dietro dall’Italia. E’ un Paese che porta ad adeguarsi ai suoi ritmi lenti e cadenzati e che chiede di mantenerti aperto alla “scoperta” ed all’ascolto. Nulla è scontato.
Incontreremo progetti che ci parleranno dei bambini che sopravvivono lavorando nelle discariche o nei mercati e l’enorme lavoro per offrire loro delle alternative; del costante e instancabile lavoro per difendere i diritti delle donne della regione di Matagalpa e per offrire loro condizioni di vita e assistenza sanitaria che lo Stato non dà; progetti innovativi, come quello di Miraflor, in cui le cooperative hanno deciso di vietare l’uso di pesticidi, l’abbattimento di alberi, diversificando le produzioni e rifiutando il modello agroesportatore imposto da secoli dai paesi del nord del mondo. Incontreremo anche i cañeros, ammalati a causa dell’uso indiscriminato di pesticidi e che ci parleranno della loro lotta per ottenere giustizia.
Avremo anche modo di conoscere gli angoli più belli del Nicaragua come l’Isola di Ometepe, il suo mare, le sue montagne ed i vulcani che faranno da contorno al nostro viaggio.

Insomma, chi fosse interessato può mettersi subito in contatto con PINDORAMA all’indirizzo e-mail pindorama@iol.it od al sito www.pindorama.org
od andando alla loro sede in Via Veniero 48 - 20148 MILANO
tel: 02+39218714
fax: 02+33001936
Per il programma completo entrate nel sito www.itanica.org .

Etichette:


Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?