08 luglio, 2008

Il COPINH in Honduras chiede la riconversione della tristemente famosa base di Palmerola

Ricordo che il COPINH, assieme ad una coordinazione continentale, organizzera' il II Encuentro Hemisferico Frente la Militarizacion, dal 3 al 6 ottobre del 2008 in Honduras, subito prima del Foro Social de las Americas che si terra' in Guatemala e di cui il II incontro emisferico e' parte integrante.
Per maggiori informazioni: www.antimilitarizacion.blogspot.com
Il Consejo Cívico de Organizaciones Populares e Indígenas de Honduras (COPINH) ha emesso un comunicato stampa in cui si denuncia l'illegalità della base militare nordamericana di Palmerola. Questa base è diventata tristemente famosa durante gli anni 80, quando svolse il ruolo di testa di ponte per l'amministrazione Reagan contro il governo sandinista di Daniel Ortega.
Ora il COPINH chiede:- Una volta ancora esigiamo l'eliminazione di questa base, in quanto significa una violazione alla sovranità nazionale, oltre ad essere una violazione alla Costituzione della Repubblica.
- Il COPINH appoggia la decisione di convertire Palmerola in un aeroporto internazionale civile, con fini pacifici e di sviluppo, dato che la militarizzazione e la guerra non portano benefici all'umanità, ma solo desolazione, povertà e morte.
- Il COPINH condanna il blocco continentale contro le popolazioni latinoamericane attraverso la quarta flotta nordamericana, con il proposito di intimorire i popoli nelle loro lotte emancipative e garantire l'imposizione di piani e trattati per spogliare i popoli delle proprie risorse naturali.
- Il COPINH denuncia l'intenzione del governo imperialista diretto dal signore della guerra, George Bush, di aprire nuove basi militari sul territorio honduregno, in modo particolare a Puerto Lempira, Dipartimento di Gracias a Dios ed a Los Llanos de San Antonio, municipio de Marcala, Dipartimento di La Paz. Questo fatto porterà maggiori violazioni ai diritti umani e viola apertamente i diritti delle popolazioni indigene ed il Trattato 169 della ILO.
- Il COPINH lancia un appello al popolo honduregno per riscattare e difendere il nostro territorio seguendo l'esempio di Lempira, il nostro eroe nazionale ed appoggiare senza riserve l'intenzione di trasformare Palmerola in un aeroporto civile internazionale, dato che Palmerola è territorio honduregno, senza farsi manipolare dai gruppi dell'oligarchia traditrice e vendepatria.

© (Testo Giorgio Trucchi - Lista Informativa "Nicaragua y más" di Associazione Italia-Nicaragua - http://www.itanica/

Etichette:


Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?