24 febbraio, 2010

FNRP : agenda di mobilitazioni per il 2010

Natasha Pitts - Adital

A circa otto mesi dal colpo di stato che strappò il potere al Presidente honduregno Manuel Zelaya, le forze di resistenza continuano a mobilitarsi. Con la realizzazione delle elezioni presidenziali, ci si aspettava che il golpe fosse dimenticato e che il paese tornasse alla normalità costituzionale. Nondimeno l'agenda delle attività per il 2010 è già predisposta, per consentire alla popolazione honduregna di continuare a resistere.
Il Fronte Nazionale di Resistenza Popolare (FNRP), è una delle organizzazioni-guida delle mobilitazioni. In questo momento, le attività organizzate sono volte a combattere l'attuale regime politico militare e a lottare per una nuova proposta politica elettorale che garantisca la piena partecipazione popolare. In cima alla lista delle istanze vi è la convocazione dell'Assemblea Nazionale Costituente per approvare una Costituzione popolare, giusta ed includente.
Durante i mesi di febbraio e marzo, il Coordinamento Nazionale Provvisorio percorrerà tutte le regioni dell’Honduras con l'obiettivo di eleggere i Coordinamenti Dipartimentali e definire le date delle assemblee municipali per designare i Coordinamenti Comunali.
In marzo, si realizzerà il Secondo Incontro per la Rifondazione dell’Honduras. Convocato dal Fronte di Resistenza e dal Consiglio Civico di Organizzazioni Popolari ed Indigene dell’Honduras (COPINH), la riunione vuole simulare la realizzazione dell’agognata Assemblea Nazionale Costituente.
È anche prevista per il prossimo mese l'elaborazione del Piano Nazionale di Formazione Politica. Da aprile a giugno si realizzerà il primo ciclo del Piano di Formazione, quando saranno consolidati tutti i nuclei di resistenza nei quartieri honduregni.
Il 28 giugno, ricordando un anno dal golpe, il Fronte Nazionale di Resistenza Popolare realizzerà una consultazione in tutto il paese per la convocazione dell'Assemblea Costituente. I mesi di luglio e settembre saranno segnati dalle elezioni dei rappresentanti municipali, dipartimentali e nazionali. Il 15 settembre il FNRP realizzerà la prima Assemblea Nazionale dei delegati della Resistenza. Nell'occasione si definiranno il programma politico e il Coordinamento Nazionale.
Nonostante le persecuzioni e violenze che continuano dopo l'assunzione dei poteri da parte di Porfirio “Pepe” Lobo, si realizzeranno durante tutto l'anno 2010, congiuntamente a Manuel Zelaya e alla sua squadra, incontri di affermazione e consolidamento delle forze che compongono il Fronte. Durante gli incontri le organizzazioni in resistenza intensificheranno la posizione di ripudio della continuità del governo di fatto, capeggiato dall'attuale presidente Pepe Lobo.
Tutte le attività e mobilitazioni proposte dal Fronte di Resistenza e da altre entità contrarie al golpe, convergono nella lotta per la libertà ed il riscatto della dignità del popolo honduregno. Dopo il colpo di stato militare e l'installazione del governo di fatto guidato da Roberto Micheletti, honduregni ed honduregne sono stati sottoposti ad innumerabili violazioni dei loro diritti, oltre ad essere discriminati, aggrediti ed assassinati per le loro scelte di vita.
Affinché gli orrori commessi durante il golpe non rimangano impuniti, né cadano nell’oblio nazionale e mondiale, il Fronte è impegnato a realizzare, per lo meno una volta al mese, ogni giorno 28, mobilitazioni di lotta per l'Assemblea Nazionale Costituente e per la condanna della dittatura.

Fonte: http://www.adital.com.br/site/noticia.asp?lang=ES&cod=45256
Da : http://www.rebelion.org/noticia.php?id=100859

Tradotto da Adelina Bottero

Etichette:


Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?