22 febbraio, 2010

HONDURAS: DEFINIZIONE E STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL FRONTE NAZIONALE DI RESISTENZA POPOLARE

www.voselsoberano.com - 16 febbraio 2010

Il FNRP è un'organizzazione ampia di lotta politica e sociale, anticapitalista, antineoliberista, antioligarchica, antimperialista, antipatriarcale ed antirazzista, che mira alla trasformazione delle strutture sociali, politiche, economiche, educative e di dominazione culturale, attraverso l'installazione dell'Assemblea Nazionale Costituente, includente e popolare, che approvi la prima costituzione politica fatta dal popolo per rifondare lo Stato dell’Honduras, eliminando le relazioni di dominazione e sfruttamento attuali e creando un sistema di giustizia sociale che garantisca il benessere, la libertà, e dignità di tutte e tutti.

Il FNRP cerca di rafforzare l'integrazione centroamericana e latinoamericana, nell’ambito della libera autodeterminazione dei popoli; respinge qualunque tipo di dominazione o ingerenza straniera nelle questioni interne del paese.

Il FNRP è uno strumento di costruzione del potere popolare con piena indipendenza politica ed ideologica da partiti politici, confessioni religiose ed altre organizzazioni o persone, ed è composto da movimenti popolari, organizzazioni sociali ed istanze politiche che ricercano la trasformazione sociale del paese. In esso sono rappresentati abitanti, contadini, operai ed operaie, micro piccoli e medi imprenditori ed imprenditrici, movimenti ambientalisti, studenteschi, ONG progressiste, forze politiche progressiste e democratiche, insegnanti, professionisti, gruppi dei diritti umani, giovani, donne, artisti, popoli indigeni e neri, gruppi, comunità lesbiche, gay, transessuali e bisessuali (LGTB), chiese popolari, emigranti ed altri settori organizzati e non organizzati.

Il Fronte Nazionale di Resistenza Popolare ha, come linee fondamentali di lotta, la formazione politica come fattore determinante per la costruzione della democrazia partecipativa; l'organizzazione come fattore chiave per il consolidamento di forze al livello locale, regionale e nazionale; la mobilitazione permanente in difesa e protezione dei diritti del popolo.

Descrizione generale della struttura organizzativa.

1. Collettivi di Resistenza (Quartieri, comunità rurali, organizzazioni popolari, organizzazioni sociali)

2. Assemblea municipale dei rappresentanti dei collettivi di Resistenza

a. Organo esecutivo - Coordinamento della Resistenza Municipale

3. Assemblea dipartimentale dei rappresentanti della Resistenza Municipale

a. Organo esecutivo - Coordinamento della Resistenza Dipartimentale

4. Assemblea Nazionale dei rappresentanti della Resistenza Dipartimentale più i rappresentanti delle forze sociali e politiche (organizzazioni popolari, sociali e politiche)

a. Organo esecutivo - Coordinamento Nazionale

Altri appunti sull'organizzazione.

1. Ogni regione avrà autonomia nel definire la propria struttura organizzativa interna. Mentre è in corso il processo di consolidamento dei Fronti locali, municipali e dipartimentali della Resistenza, si stabilirà un Coordinamento Nazionale Provvisorio.

2. Ad ogni livello dell'organizzazione saranno coinvolti rappresentanti delle organizzazioni popolari e movimenti politici che formano il FNRP

3. Ogni livello dell’organizzazione definirà le commissioni di lavoro necessarie per essere operativa.

4. La conduzione di ogni istanza deve essere orizzontale, democratica ed includente, rispettosa della dichiarazione dei principi.

http://voselsoberano.com/v1/index.php?option=com_content&view=article&id=4077:definicion-y-estructura-organica-del-frente-nacional-de-resistencia&catid=1:noticias-generales

Tradotto da Adelina Bottero

Etichette:


Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?