12 marzo, 2010

FRONTE NAZIONALE DI RESISTENZA POPOLARE

Comunicato n° 51

Il Fronte Nazionale di Resistenza Popolare comunica alla popolazione honduregna e alla comunità internazionale:

1) Annunciamo la realizzazione di una consulta nazionale per convocare l'Assemblea Nazionale Costituente Includente e Popolare. La convocazione è fissata per il 28 giugno 2010, giorno in cui si compirà un anno dal colpo di stato, e rappresenterà la volontà improrogabile del popolo a costruire vera democrazia e a trasformare il sistema d’ingiustizia e repressione installato dall'oligarchia.

2) Condanniamo l'ingerenza del governo degli Stati Uniti negli affari interni del nostro paese, portata avanti attraverso il suo ambasciatore, che in modo schifoso tenta di dare un faccia di legittimità al regime di fatto, mediante un falso dialogo nazionale che ignora il rifiuto maggioritario della popolazione alla dittatura.

3) Allertiamo le organizzazioni dei diritti umani e la comunità internazionale riguardo alla grave situazione in cui si trovano i nostri compagni e compagne del Movimento Unificato Contadino dell’Aguàn (MUCA), contro cui si sta portando avanti una campagna mediatica e politica per screditarne la giusta lotta per il diritto al lavoro.

Riteniamo responsabili Miguel Facussé Barjum ed il regime di fatto di Porfirio Lobo per qualunque atto di violenza scatenato contro questa comunità contadina.

Allo stesso modo denunciamo i mezzi d’informazione dell'oligarchia, specialmente i quotidiani “La Prensa” ed “El Haraldo”, di proprietà di Jorge Canahuati Larach, ed i canali televisivi della Compagnia di Televicentro, proprietà di Rafael Ferrari, che pretendono di far passare per terroristi le famiglie dei lavoratori e i dirigenti popolari.

4) Ribadiamo che il FNRP respinge l'offensiva che il regime di fatto intraprende contro la classe lavoratrice ed i suoi rappresentanti. Esigiamo che si rispetti lo statuto sindacale dei nostri compagni e compagne del Sindacato dei Lavoratori dell'Università Nazionale Autonoma dell’Honduras.

5) Convochiamo il Secondo Incontro per la Rifondazione dell’Honduras, che si svolgerà nella città di La Esperanza nei giorni 12 e 14 marzo. Nell’evento si continueranno le attività per progettare ed esigere l'Assemblea Nazionale Costituente.

Resistiamo e Vinceremo!

Tegucigalpa, 4 marzo 2010

http://voselsoberano.com/v1 /

Tradotto da Adelina Bottero

Etichette:


Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?