06 aprile, 2010

Stop ai piani di guerra e tortura contro i contadini dell’Aguàn Aprile insanguinato 2010 - Operazione Tuono

Stop ai piani di guerra e tortura contro i contadini dell’Aguàn
Aprile insanguinato 2010 - Operazione Tuono
Stimati amici ed amiche della Comunità Nazionale ed Internazionale e delle Organizzazioni dei Diritti Umani.
Sto inviando un comunicato urgente dei contadini dell’Aguàn, luogo in cui è imminente l'invasione da parte delle forze di esercito, polizia, sicari, torturatori e guardie private delle imprese di agrocombustibili, ed a rischio la vita di 7000 persone, con possibile massacro di donne incinte, bambini, bambine, anziani e giovani contadini. E’ in atto una vera e propria caccia all’uomo da parte delle forze repressive dello stato, a danno dei dirigenti del Movimento Unificato Contadino dell’Aguàn (MUCA) e del dirigente del Fronte Nazionale di Resistenza Popolare
Wilfredo Paz Reyes - Tegucigalpa, 2 aprile 2010

ALLERTA... Contadini dell’Aguàn, nell’Honduras settentrionale, subiranno repressione nelle prossime ore.
Il Movimento Unificato Contadino dell’Aguàn denuncia al popolo honduregno ed alle organizzazioni nazionali ed internazionali dei diritti umani:
1. L'assassinio del nostro compagno contadino Miguel Angel Alonso fa parte della nuova strategia di sterminio del MUCA, da parte dei proprietari terrieri Miguel Facusse, Reinaldo Canales e René Morales, con la partecipazione dell'esercito, della polizia nazionale preventiva e della base navale di Puerto Castilla.
2. Gruppi di paramilitari, militari, e poliziotti sono addestrati presso il 4° battaglione di fanteria della Ceiba, Atlántida, sotto il comando di Billy Joya, nelle installazioni dell’impresa d’esportazioni dell'Atlantico nella comunità di Quebrada de Agua, municipio di Tocoa, e negli insediamenti del 15° battaglione presso la comunità di Rio Claro, municipio di Trujillo, dipartimento di Colòn.
3. A partire da martedì 6 aprile interverranno militarmente in maniera violenta e sanguinosa, repressione denominata Operazione Tuono. Prevedibile la militarizzazione delle terre che occupiamo attualmente, con la collocazione di mine distruttive e trappole, l’applicazione di misure quali l’arresto e l'assassinio di dirigenti del MUCA e del Fronte Nazionale di Resistenza Popolare, nonché la detenzione in massa di contadini e contadine.
4. La polizia e l'esercito di Colòn operano con veicoli dei latifondisti con targhe private, armati di AK47, con passamontagna, e insieme ai paramilitari effettuano quotidianamente operazioni contro il MUCA.
5. Riteniamo responsabili gli imprenditori proprietari terrieri, l'esercito nazionale, la polizia nazionale preventiva e l'attuale governo per le morti che sono già avvenute e per il sangue innocente che potrà scorrere nello svolgimento dell'operazione tuono.

PER LA TERRA, PER LA PATRIA, PER I NOSTRI FIGLI,
CONTINUEREMO LA LOTTA FINO ALLA VITTORIA

Tocoa, Colòn, Honduras - 2 aprile 2010
MOVIMENTO UNIFICATO CONTADINO DELL’AGUAN
www.movimientomuca.blogspot.com

Tradotto da Adelina Bottero

Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?