20 giugno, 2010

Honduras:!! AZIONE URGENTE!!

Per favore, inviare messaggi esigendo un giudizio imparziale per i compagni del Movimento Contadino del Bajo Aguan, MCA

Il passato lunedì 14 di questo mese, ha avuto inizio nella città di La Ceiba il processo contro Carlos Maradiaga ed Isabel Morales, membri del Movimento Contadino del Bajo Aguan (MCA), accusati di assassinio, tentato omicidio, incendio e furto aggravato.

I compagni Maradiaga e Morales sono imprigionati nella Colonia Penale del Porvenir, in seguito all’arresto circa due anni fa, con riferimento agli sfortunati avvenimenti del 3 agosto 2008 presso la comunità di Guadalupe Carney, Municipio di Trujillo.

Dei 32 membri del MCA accusati dalla Procura, restano reclusi i compagni Maradiaga e Morales, senza prove di colpevolezza, stante un atteggiamento persecutorio da parte del Pubblico Ministero ed una forte pressione da parte dei proprietari terrieri.

Tenendo conto della corrosione del sistema giudiziario in Honduras, in conseguenza del colpo di stato perpetrato 28 giugno scorso, la possibilità che la giustizia sia applicata in modo imparziale è assai remota. Inoltre, è in corso una campagna mediatica contro la riforma agraria e contro il movimento contadino honduregno.

I membri della comunità di Guadalupe Carney sono stati oggetto di persecuzione nel corso dell'ultimo decennio, visto l'esempio che hanno offerto di un movimento contadino in resistenza, oltre ad essere i portabandiera dell’Aguan nelle proteste contro l'infame modello di sviluppo legato agli agrocombustibili.

Il processo nella città di La Ceiba continuerà fino al 25 giugno, mentre i compagni detenuti sono stati condannati a priori dalla dirigenza del potere nazionale, sommersa di superbia radicata nella vanità trionfalistica sorta intorno al colpo di stato, a scapito del movimento sociale e dei suoi reclami storici.

Esigiamo dal Potere Giudiziario e dallo Stato dell’Honduras l’applicazione di una giustizia imparziale, trasparente e veritiera, affinché in tal modo si faccia chiarezza sui fatti accaduti il 3 agosto 2008, evitando di utilizzare i compagni Maradiaga e Morales come capri espiatori.

Allo stesso modo chiediamo con urgenza di esprimere solidarietà per i compagni incarcerati, inviando lettere a:

- Tribunal de Sentencia de Trujillo - Fax: (504) 434-49-35
- Tribunal de Sentencia de La Ceiba - Fax: (504) 441-4172 ext. 1074
- Teniente Jorge Regalado Hernandez, Granja Penal, Porvenir de la Ceiba - Fax: 00(504) 442-06-23
- Secretarìa de Seguridad - despachoministro@yahoo.com


Suggeriamo che la lettera puntualizzi quanto segue:

Si chieda l'imparzialità nel processo ai signori Carlos Maradiaga ed Isabel Morales
Che il processo sia trasparente e fondato sul diritto.
Che il 25 giugno si assolvano i compagni Carlos Maradiaga ed Isabel Morales

Ricordiamo che una lettera può salvare una vita, è urgente che arrivi la maggior quantità possibile di lettere, manifestando la nostra preoccupazione ed esigendo la libertà dei compagni del Movimento Contadino del Bajo Aguan (MCA)

La Ceiba, 16 giugno 2010

Consejo Civico de Organizaciones Populares e Indigenas de Honduras, COPINH
Organización Fraternal Negra Hondureña, OFRANEH

email:garifuna@ofraneh.org, copinh@copinh.org

aggiornamenti su: www.movimientocampesinodelaguan.blogspot.com

Tradotto da Adelina Bottero

Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?