18 giugno, 2010

Polizia honduregna arresta tre dottoresse cubane in missione umanitaria

Erano assegnate alla Misión Milagro, destinata ad interventi oculistici per non abbienti

Comun Noticias
Tre dottoresse cubane assegnate alla Misión Milagro, nel paese da qualche giorno per effettuare interventi chirurgici oftalmici a favore di persone indigenti, sono state arrestate a Tegucigalpa dalla polizia preventiva e quindi consegnate agli uffici della Migrazione, ha dichiarato Crescencio Mendoza, collaboratore del progetto umanitario.
Mendoza ha affermato che stamattina alle 11:30 le dottoresse cubane Misleyde Maseu, Ivon Caravallo Peraza e María Paomier, stavano viaggiando su un autobus dell'impresa Carolina, che copre il tragitto tra La Esperanza Intibucá e Tegucigalpa, quando in un operativo di polizia furono fermate, trasferite alla postazione di El Durano, successivamente consegnate alle autorità di Migrazione e più tardi liberate grazie all'intervento del corpo diplomatico della Repubblica di Cuba.
Le dottoresse cubane erano da diversi giorni a La Esperanza Intibucá, a circa 300 chilometri a nordovest di Tegucigalpa, per eseguire operazioni agli occhi per persone bisognose. Avevano deciso di trasferirsi questa mattina alla capitale per raggiungere gli altri loro compagni e pianificare il ritorno al paese d’origine, dove trascorreranno qualche giorno di vacanza.
Benché le dottoresse della missione umanitaria si fossero identificate col loro documento di collaboratrici internazionaliste e avessero fatto presente di non necessitare di altra documentazione per restare nel paese, gli agenti di polizia insisterono che dovevano portare i rispettivi visti, ragion per cui ordinarono loro di scendere dal mezzo su cui stavano viaggiando.
Misión Milagro è un progetto umanitario avviato l’8 luglio 2004, capeggiato dai governi di Cuba e Venezuela. Ha per obiettivo aiutare le persone con scarse risorse economiche, affinché possano essere operate riguardo ai diversi problemi oculari. È parte del piano d’integrazione dell'America Latina, per conseguire l'unità tra i popoli.
Dalla sua creazione sono stati operati, grazie allo sviluppo raggiunto dalla medicina cubana, migliaia di latinoamericani di El Salvador, Guatemala, Ecuador, Colombia, Venezuela, Bolivia, Argentina, Repubblica Dominicana e Honduras, tra gli altri paesi.
Misión Milagro ha stabilito in Honduras quattro centri oftalmologici, ubicati a Villa de San Francisco, dipartimento di Francisco Morazán, Yoro, Juticalpa e San Marcos di Ocotepeque. Tutti con capacità di accudire quotidianamente 50 pazienti, a beneficio di migliaia di honduregni affetti da malattie della vista.
I centri contano su sufficienti medicine e personale specializzato, i cui salari sono a carico del governo cubano. L'accordo per installare gli ospedali fu firmato con l'unica condizione che le municipalità in cui funzionano, offrano alloggio agli specialisti cubani.
Fonte: http://tercerainformacion.es/spip.php?article15961

Tradotto da Adelina Bottero

Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?