24 luglio, 2010

Honduras reintegrato nel SICA. Il Nicaragua protesta

Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha considerato "assurda e ridicola" la decisione presa dagli altri paesi che compongono il Sica (Sistema di integrazione centroamericana), con la quale hanno sostenuto “formalmente e pienamente" il reintegro dell'Honduras a questo organismo regionale.

Questa decisione è stata annunciata ieri (20/07) da parte del Presidente di El Salvador, Mauricio Funes, durante la chiusura della sessione di "Rilancio dell'integrazione regionale", che si è tenuta nella città di San Salvador.

Nella "Dichiarazione Speciale sull'Honduras", i presidenti centroamericani, il vice presidente della Repubblica Dominicana e il vice primo ministro del Belize, hanno riconosciuto "l'impegno assunto dal presidente Porfirio Lobo, per garantire il rispetto delle istituzioni democratiche e dei diritti umani in Honduras".

Hanno inoltre riconosciuto i progressi compiuti "per ristabilire l'ordine costituzionale" e il diritto dell'Honduras a esercitare in forma piena "i diritti e gli obblighi che il Sica gli attribuisce".

Il documento, che non comprendeva la firma delle autorità del Nicaragua che non hanno partecipato alla riunione, ha chiesto anche all'Osa (Organizzazione degli Stati Americani) di "accelerare e risolvere" il reintegro dell'Honduras in questa organizzazione.

"Gli altri paesi dell'America centrale devono camminare al proprio ritmo, non possiamo aspettare i tempi di un'altro governo", ha detto il Presidente di El Salvador, che ha chiesto al Nicaragua di spiegare la propria assenza.

Il Nicaragua protesta

"Non abbiamo partecipato a questo incontro perché sapevamo quali fossero le intenzioni, e che dietro tutto ciò c’era la mano dietro gli Stati Uniti", ha detto in una conferenza stampa il presidente nicaraguense Daniel Ortega.

Dopo il colpo di Stato nel giugno del 2009 che ha rovesciato il presidente Zelaya, i paesi del Sica avevano escluso l'Honduras da questo organismo regionale.

"Con questa decisione - ha spiegato Ortega - stanno ignorando le risoluzioni delle Nazioni Unite, dell'Osa, dei governi dell'Alba e del Gruppo di Rio". Inoltre, il presidente nicaraguense ha detto che il Sica "ha le proprie regole" e decisioni come questa "devono essere prese in modo unanime tra tutti i paesi che lo compongono".

Infine, Ortega ha affermato che questa decisione "fa un gran danno all'integrazione e all'unità dei paesi dell'America centrale" e rompe il trattato di base del Sica stesso.

Ha riferito che il Nicaragua continuerà a lavorare e rispettare la decisione presa dalla Sica nel giugno 2009, "fino a quando non ci saranno le condizioni" che permettano il ritorno dell'Honduras nella comunità internazionale.

FNRP

In un documento che è stato pubblicato un giorno prima della decisione presa in El Salvador, il Fnrp (Frente nacional de resistencia popular), ha chiesto all'Osa e al Sica di astenersi dal reincorporare l'Honduras a questi organismi internazionali.

"E' deplorevole la decisione che è stata presa in El Salvador ed è evidente la partecipazione degli Stati Uniti, che continua a promuovere l'interventismo e la militarizzazione della regione", ha detto ad Opera Mundi e alla Lista Informativa “Nicaragua y más”, la coordinatrice del Copinh (Consiglio civico delle organizzazioni popolari ed indigene dell’Honduras), Bertha Cáceres.

Secondo Cáceres, il governo di Porfirio Lobo è responsabile di gravi violazioni dei diritti umani e rappresenta la continuità del colpo di stato. "Reintegrando l'Honduras nel Sica, questi governi dicono che qui non c'è mai stato un golpe", ha concluso.

© (Testo Giorgio Trucchi - Lista Informativa "Nicaragua y más" di Associazione Italia-Nicaragua www.itanica.org)
Traduzione a cura di www.cantiere.org
Versione originale per Opera Mundi
http://operamundi.uol.com.br/noticias/APESAR+DE+DESAPROVACAO+DA+NICARAGUA+HONDURAS+E+REINTEGRADA+AO+SICA_5175.shtml

Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?