03 ottobre, 2011

Incontro contro la Militarizzazione, Occupazione e Repressione in Honduras Solidarietà militante col Bajo Aguan!



http://www.copinh.org

Incontro contro la Militarizzazione, Occupazione e Repressione in Honduras
Solidarietà militante col Bajo Aguan!

Tocoa, Colón
Data: 30 settembre, 1, 2 e 3 ottobre 2011
Tutte e tutti nell’Aguan!
 
Fratelli e sorelle, tutti sanno che nel nostro paese continua la politica di sterminio, militarizzazione, repressione e criminalizzazione della militanza della Resistenza e di tutto il movimento sociale, che punta a profondi cambiamenti in Honduras.
 
Dinanzi a questa lotta incessante, cosciente e legittima, è stata elaborata una strategia di militarizzazione basata sulla più assoluta impunità, con la partecipazione di tutti gli apparati armati, militari o paramilitari, polizia, guardie private, sicari o mercenari.
Nella cruda realtà del nostro paese, un gruppo d’organizzazioni ha deciso di continuare a far crescere un processo di lotta, denuncia, collegamento e coordinazione contro questo flagello, che pretende di far diventare l’Honduras terreno fertile per il capitalismo, il patriarcato ed il razzismo.
Attraverso l’occasione offerta da questo Incontro Contro La Militarizzazione, Occupazione E Repressione In Honduras  -  Solidarietà Militante Con Il Bajo Aguan!, e dando seguito all'Incontro Emisferico contro la Militarizzazione, ottobre 2008, all'Incontro Internazionale contro la Militarizzazione, l'occupazione e la repressione - Giornata Continentale di solidarietà con l’Honduras, Fuori le Basi Militari Straniere, giugno 2011, svoltisi a La Esperanza, ci proponiamo di continuare l'analisi contestuale e ad accrescere l’informazione. Condividendo ed attuando gli accordi dell'Incontro di giugno a La Esperanza, vogliamo ridefinire e realizzare nuovi accordi, che facciano progredire le nostre strategie di difesa dei diritti umani individuali e collettivi, delle comunità del Bajo Aguan ed in generale del popolo honduregno. Insieme alla lotta contro la militarizzazione e la repressione, ciò contribuirà a sgretolare la dominazione nelle sue molteplici forme e la sottomissione del popolo honduregno.
 
BASTA IMPUNITÀ E VIOLAZIONI DI DIRITTI UMANI!
L’AGUAN NON È UNA CASERMA, FUORI L’ESERCITO DALL’AGUAN!
PER LA VITA, LA DIGNITÀ E LA GIUSTIZIA, NON PIU’ REPRESSIONE!
 
Ti invitano: MUCA, FNRP-Colón, COPINH, AenR, Insurrección Autónoma, CODEMUH, CBMH, SOB, PST, ERIC, MADJ, OFRANEH, MND, Espacio Refundacional, COFADEH

www.antimilitarizacion.blogspot.com
http://encuentro.desmilitarizacion.info/


(Omissis: dettagli logistici)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per iniziare l’Incontro contro la militarizzazione nell'Aguán

in mezzo alla repressione

 


Le delegazioni di tutto il paese hanno iniziato ad arrivare da ieri sera all'Istituto Ramón Rosa, sede dell’Incontro contro la Militarizzazione, Repressione ed Occupazione in Honduras. Solidarietà Militante col Bajo Aguan, accolte dal calore fraterno delle compagne e compagni del Fronte Municipale di Resistenza Popolare, anfitrione dell'evento, e da rappresentanti delle organizzazioni contadine della regione, che si sono fatte carico dei preparativi logistici, del vitto e della sicurezza.

Ieri sera, mentre le delegazioni giungevano a Tocoa, si rendeva palpabile l'insicurezza in cui vivono gli abitanti di questa regione, con la notizia dell'assassinio della compagna Emelda Fiallos, moglie di Germán Castro, Presidente della Cooperativa Prieta Srl di COAPALMA e membro del Fronte Municipale di Resistenza di Tocoa, Colón; nello stesso attentato è stato ferito gravemente il marito della compagna Emelda. E’ da segnalare che, nei giorni precedenti, dei sicari avevano assassinato un fratello della suddetta presidente, a sua volta dirigente della stessa cooperativa; pertanto denunciamo questi fatti a dimostrazione dell'insicurezza in cui vivono i nostri compagni e compagne nell’Aguan, specialmente i soci delle cooperative contadine, sotto gli occhi e con la condiscendenza delle autorità di polizia e dell’esercito che, viceversa, garantiscono sicurezza alle proprietà dei latifondisti della palma.
 
Al momento sono arrivati all’Incontro delegazioni di ANACH, COPINH, CNTC, FCDIH, MC-Rigores, MUCA, OFRANEH, COPA, URP, Patronato Iriona, COFADEH, Artistas en Resistencia, Espacio Refundacional e l'anfitrione, il Fronte Municipale di Resistenza di Tocoa, così come delegazioni europee, nordamericane e centroamericane, alcune delle quali in rappresentanza d’organismi difensori dei diritti umani.
 
Secondo il programma, questa mattina si darà inizio all'evento con una Cerimonia d’Apertura  garífuna-lenca, in memoria dei martiri, donne e uomini, caduti nella lotta. Dopo gli atti formali iniziali, si affronterà il tema del contesto internazionale e nazionale del progetto di dominazione e militarizzazione, e un'analisi della realtà nazionale. Al pomeriggio ci sarà un resoconto e valutazione della situazione di violazione di diritti umani in Honduras e la militarizzazione da parte del COFADEH. Quindi si continuerà con letture di testimonianze delle organizzazioni popolari del Bajo Aguan, in particolare delle organizzazioni contadine sottoposte ad una criminale repressione.
 
La giornata di oggi si concluderà con atti culturali e proiezioni di video concernenti tali problemi.
 
Invitiamo le organizzazioni che non sono ancora presenti a mobilitarsi verso l’Aguan, per unirsi a questa giornata di lotta solidale, giacché domani pomeriggio avrà luogo il Festival “AGUAN-TA VIDA” (Tieni duro  per la vita). Per il momento hanno confermato partecipare 49 Artisti nazionali ed internazionali, nell’ambito della musica, del teatro, della poesia e di altre arti.
 
Tocoa, Colón, 30 settembre 2011

http://voselsoberano.com/v1/index.php?option=com_content&view=article&id=12678:por-iniciar-encuentro-contra-la-militarizacion-en-el-aguan-en-medio-de-la-represion&catid=1:noticias-generales


Tradotto da Adelina Bottero

Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?