10 dicembre, 2011

Campamenti di osservazione dei diritti umani in Honduras

Cari amici/e, compagni/e,
Da un annetto stiamo lavorando assieme ad organizzazioni di base e con il COFADEH (http://www.defensoresenlinea.com/cms/), alla costruzione e al rafforzamento di campamentos per osservatori internazionali in Honduras.
La necessità di presenza internazionale nelle organizzazioni e comunità di base, si è fatta più forte a causa dell’aggravarsi delle condizioni in cui si trovano ad operare a seguito del colpo di stato avvenuto nel Giugno 2009.
Dall’estate 2011 è attivo un campamento nella comunità di Puerto Grande, nella penisola di Zacate Grande. I/le primi/e campamentisti/e, in tutto una decina, hanno svolto e stanno svolgendo un’importante lavoro di osservazione e accompagnamento nella zona,dove l’organizzazione locale di base, ADEPZA, vive un clima di forte repressione, minacce ai dirigenti,  minacce di sgomberi ecc.
La situazione nel paese persiste drammatica e preoccupante, la violazione sistematica ai diritti umani aumenta cosí come l’impunitá, per questo stiamo lavorando per attivare altri campamentos nel paese a fronte di varie richieste da parte di organizzazioni e comunità.
La richiesta più urgente ci arriva dal movimento contadino del Bajo Aguan, nel nord del paese, dove solo negli ultimi 2 anni sono stati documentati 50 omicidi di membri appartenenti al movimento contadino e dove persiste una forte militarizzazione del territorio che colpisce tutta la popolazione,in particolar modo le migliaia di famiglie in lotta  per la terra e il loro diritto alla vita. A seguito dell’Encuentro contra la Militarizacion , Ocupacion y Represion en Honduras, svoltosi nell’Aguan 2 mesi fa (http://antimilitarizacion.blogspot.com/), le organizzazioni sociali della regione hanno dato vita ad un’Osservatorio Permanente dei Diritti Umani nell’ Aguan, inaugurato l' 11 novembre 2011.
La richiesta che ci arriva dall’Osservatorio è quella di una presenza internazionale nella zona. Per il momento non ci sono campamentos nell’Aguan, visto che la situazione attuale non garantisce i requisiti minimi di sicurezza per gli eventuali campamentisti.
In questo momento, assieme al COFADEH (l' organizzazione locale più importante nel campo dei diritti umani), chiediamo alle organizzazioni e agli individui solidali di collaborare con i campamentos di osservazione dei diritti umani in Honduras.
La collaborazione consiste nella sensibilizzazione sulla situazione honduregna e nel promuovere l’invio di campamentisti/e verso l’Honduras.
A tale scopo come CICA stiamo programmando per marzo 2012 un’incontro formativo preparatorio per i/le futuri/e campamentisti/e. I dettagli dell’incontro saranno comunicati in seguito.
In allegato troverete l’invito formale COFADEH-CICA e un documento che spiega la collaborazione tra le organizzazioni internazionali con il COFADEH in Honduras.
Vi preghiamo di contattarci, per incontrarci e per vedere le possibilità di collaborare assieme.
Cari saluti
Collettivo Italia Centro America
http://www.puchica.org/
Per contattarci: honduras@puchica.org

Informazioni sui campamenti di osservazione:
 
Informazioni su zacate grande:
 
Informazioni sull’osservatorio dell’Aguan:
--
Collettivo Italia Centro America CICA
www.puchica.org
honduras@puchica.org

Comments:
Great stuff you have here and nice post. Whatever is being written here is certainly a big help.

hosting forums
 

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?