23 aprile, 2012

COPINH: Vittoria Indigena! Condividiamo anche le nostre gioie e lotte!

Consiglio Civico di Organizzazioni Popolari ed Indigene dell’Honduras - COPINH
 
Comunità indigena Lenca di Yance ottiene il titolo comunitario
di almeno 300 ettari delle sue terre ancestrali
 
Vittoria Indigena! Condividiamo anche le nostre gioie e lotte!
 
Dopo innumerevoli azioni di lotta condotte in modo sistematico e continuo, la comunità  Lenca di Yance è riuscita ad ottenere il primo titolo comunitario della sua terra ancestrale.  
Siamo una comunità Lenca aderente al Consiglio Civico di Organizzazioni Popolari ed Indigene dell’Honduras  COPINH, la stessa che sabato 21 aprile celebra la consegna del titolo comunitario di una parte delle nostre terre ancestrali, da parte dell'Istituto Nazionale Agrario, occasione di cui si approfitterà per la consegna della personalità giuridica alle comunità di San Bartolomé  e Rio Blanco del municipio di Intibucá.
Durante il pomeriggio e la sera  realizzeremo  attività a carattere spirituale di presentazione delle primizie al cuore del cielo e della terra, condividendo arte indigena e popolare, memoria storica delle nostre rivolte ed impegno degno e saldo di continuare a lottare  contro la dominazione, il soggiogamento e lo sfruttamento.
Questo risultato è frutto di una lotta che ha implicato occupazione di strade, peregrinazioni, espulsione di predatori e perfino l’occupazione della sede dell’esecutivo ed altre istanze governative.
Yance celebra questo risultato con la convinzione che un mondo migliore sia possibile, che il potere indigeno e popolare ci consenta di difendere la nostra visione anticapitalistica e di continuare a rafforzare una visione comunitaria, di popolo e rispetto profondo per la natura.
La comunità di Yance ha raggiunto questo risultato, senza implicazioni di pagamento a nessuno per le terre che tradizionalmente hanno dato alimento e sostentamento a questa popolazione Lenca dell’Honduras, né piegandoci davanti a nessuno, né mendicando.
Continueremo la lotta per ottenere il titolo di proprietà dell’altra parte delle terre in cui vive la comunità, che sono in attesa di tale attribuzione .
Yance ringrazia la solidarietà nazionale ed internazionale, che col suo appoggio militante ha permesso di incoraggiare speranze e ribellioni, con cui ovunque ci confrontiamo.
La comunità di Yance esprime la decisione di continuare a partecipare attivamente alla nostra organizzazione, il COPINH, che ha gestito molti dei trionfi storici del popolo Lenca dell’Honduras.
Yance, Jesus de Otoro, Intibucá, Honduras, 20 aprile 2012
Consiglio Indigena Lenca Comunale, COPINH




Tradotto da Adelina Bottero

Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?