02 novembre, 2012

COMUNICATO URGENTE Per gli interessi dell’oligarchia, arrestano illegalmente a Rio Blanco tre compagni Lenca del COPINH

Consiglio Civico di Organizzazioni Popolari ed Indigene dell’Honduras COPINH
Intibucá; copinh@copinh.org; Telf. (504) 2783-0817; http://copinh.org;  FB: Copinh Intibucá;  Twitter: @copinhhonduras

Attraverso questo mezzo il COPINH denuncia la detenzione illegale dei nostri compagni Lenca Felipe Gómez, Gerardo Sánchez e Domingo Sánchez, membri della Comunità di La Tejera, Rio Blanco. Tale azione è stata eseguita in mattinata da circa 15 membri della Polizia Nazionale, i quali non hanno neanche presentato un ordine d’arresto, né spiegato dove li avrebbero portati.
Il COPINH condanna quest’azione repressiva, frutto delle pressioni operate da un gruppo legato al "Progetto Idroelettrico Agua Zarca", dell'impresario Camilo Atala e del sindaco del Municipio di Intibucá Martiniano Domínguez Meza, che complotta con gli impresari per impadronirsi dei fiumi e territori del Popolo Lenca nel Municipio d’Intibucá, col nullaosta della Segreteria delle Risorse Naturali ed Ambientali SERNA.
Denunciamo che questa minaccia di privatizzare il Río Gualcarque nel settore di Rio Blanco viola gli accordi del Consiglio comunale Aperto, da cui scaturì un NO categorico al progetto idroelettrico e di sfruttamento minerario, così come viola l'Accordo 169 dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, il diritto alla libera determinazione e il procedimento di Intestazione Comunitaria che sostiene e richiede il COPINH all'INA.
Il COPINH dichiara che sta intraprendendo azioni per la libertà dei nostri compagni e contro il Progetto di privatizzazione di fiumi, energia e territorio, in particolare contro il "Progetto Agua Zarca", ma anche contro le decisioni del Sindaco del Municipio d’Intibucá, che s’incarica di porgere al miglior offerente i beni della natura, e analogamente contro il SERNA, che ha dato l’autorizzazione mediante il suo viceministro,  nonostante l'opposizione del Popolo Lenca.
Chiediamo la libertà immediata dei nostri compagni, facciamo appello alla solidarietà nazionale ed internazionale a condannare questo nuovo episodio d’aggressione contro  il Popolo Lenca organizzato nel COPINH.

Intibucá, 2 novembre 2012

Libertà per i nostri compagni!!
I fiumi non si vendono, i fiumi si difendono!
Per i nostri diritti storici e per la vita! Seguiamo l'esempio di Lempira!
COPINH

Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?