14 marzo, 2007

Le vibrazioni negative di Bush


Dopo le violente contestazioni ricevute in Brasile, Uruguay e Colombia, anche in Guatemala il presidente Bush è stato attaccato dai rappresentanti delle comunità Maya: “Dopo il suo passaggio dobbiamo purificare la zona” hanno detto i discendenti della civiltà nata 1500 anni prima di Cristo.

“George Bush porta con sé vibrazioni negative, per questo il luogo va ripulito”. Ha detto il rappresentante del popolo Maya in Guatemala, Rodolfo Pocop, a commento della permanenza del presidente Bush nel piccolo e fedele (solo agli Usa..) stato centramericano.
I discendenti dell'antico popolo non gradiscono il passaggio di re George in uno dei luoghi sacri della civiltà maya: le rovine di Iximchè, impareggiabili dal punto di vista archeologico, dove da più di tre millenni (e ancora oggi) si celebrano i riti sacri di questa civiltà.
E per questo hanno deciso di 'ripulirli' dalla negatività lasciata da Bush in un modo molto particolare: saranno bruciati incensi e fiori e tutto sarà bagnato con l'acqua del posto, in pieno stile Maya.
“Dopo il passaggio di Bush, che vuole trasformare un luogo sacro della nostra cultura e identità in uno show folkloristico per divertirsi con i suoi accompagnatori, dovremo ristabilire la pace e l'armonia” ha commentato il capo Maya.
Dopo essere giunto in Guatemala, quarta tappa del suo viaggio in America Latina, Bush, ha avuto un colloquio con il suo parigrado guatemalteco, Oscar Berger, e insieme a lui si è diretto verso la provincia di Chimaltenango, per far visita alle popolazioni indigene.

Il viaggio. Dopo le violentissime polemiche e i tafferugli che hanno caratterizzato la visita del presidente Bush in Brasile, dove, insieme al leader brasiliano, Lula, ha stipulato accordi sulla fornitura di etanolo, le contestazioni sono arrivate anche da molti gruppi della sinistra radicale in Uruguay, seconda tappa del tour latinoamericano del leader Usa. A controllare la situazione, però, al largo di Montevideo c'era una portaerei, la J.F.Kennedy, dotata di un sofisticato sistema radar e in grado di assistere il presidente in ogni tipo di esigenza.
Ma le contestazioni più feroci si sono avute in Colombia, da sempre considerato da Bush un Paese amico, dove le autorità di Bogotà sono state costrette a arrestare 325 persone, 33 delle quali minorenni. In più, durante gli incidenti fra manifestanti e polizia sarebbero state ferite decine di persone, bruciate foto con l'immagine di Bush, branditi cartelloni con scritte eloquenti: da” Bush assassino” a “Via Bush dall'America Latina” ai più fantasiosi “Viva Chavez”. E pensare che Bush era arrivato in Colombia per discutere nuovi piani per la lotta al narcotraffico e alla guerriglia. Le cose, come abbiamo potuto notare, non sono andate meglio in Guatemala. Le proteste, inizate a Città del Guatemala, sono proseguite anche nelle zone dove è maggiore la densità di abitanti di origine Maya, da sempre diffidenti nei confronti della politica di Washington.E pensare che Bush era arrivato in America Latina per “riconquistarne” la fiducia a colpi di propaganda e di promesse di finanziamenti per la lotta alla povertà.


Da PeaceReporter
13.3.2007
Alessandro Grandi

Etichette:


Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?