21 novembre, 2008

COLOMBIA

da ASud

Colombia: Donne Wayùu in marcia in difesa di Wounmainkat (la Nostra Terra)


'Perché nella Nostra Terra, gli unici giganti siamo noi, donne Wayuu ''


 Il 20 di novembre le donne del popolo Wayùu si sono date appuntamento vicino Maicao - nella Guajira colombiana - per dare il via ad una marcia che terminerà il 25 novembre, in corrispondenza della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.

Campagna per l'eliminazione di tutte le forme di violenza contro Wounmainkat (la Nostra Terra)

Il 20 di novembre le donne del popolo Wayùu si sono date appuntamento vicino Maicao - nella Guajira colombiana - per dare il via ad una marcia che terminerà il 25 novembre, in corrispondenza della Giornata Mondiale per l'Eliminazione di tutte le forme di violenza contro le Donne.

Il punto di partenza e di arrivo della marcia sarà la Casa delle Donne Wayùu, intitolata a Carlo Giuliani e inaugurata nel 2007 nella località 4 vìas, a Maicao, grazie ad un progetto promosso da A Sud con il contributo del Comitato Piazza Carlo Giuliani.
Guarda il video della Missione in Colombia 2007, durante la quale è stata ianugurata la Casa delle Donne Wayùu.

Secondo la Forza di Donne Wayùu - l'alleanza di donne provenienti da diverse associazioni di autorità tradizionali, cabildos e comunità che porta avanti da anni un processo di integrazione delle donne Wayùu - "la marcia si pone come obiettivo la difesa dei diritti umani e in particolare del nostro popolo e del nostro territorio, ma allo stesso tempo appoggia e si unisce alla Mobilitazione Indigena Nazionale per la Resistenza e la Dignità che è venuta moltiplicandosi dal 14 di ottobre e che continua a percorrere il paese in direzione di Bogotà".

La marcia sarà per la Forza di Donne Wayùu un punto di lancio per la Campagna per l'eliminazione di tutte le forme di violenza contro Wounmainkat, la Nostra Terra, che mira a scuotere le coscienze di fronte alla problematica della violazione dei diritti umani e del Diritto Internazionale Umanitario che si vive nella regione, schiacciata dalla violenza paramilitare, dall'implementazione di megaprogetti e da un sistema che garantisce l'impunità ai carnefici di fronte alla vulnerabilità delle vittime.
Leggi l'articolo sulla sessione del Tribunale Permanente dei Popoli sul popolo Wayùu.

La Forza di Donne Wayùu ha lanciato un appello alla solidarietà internazionale affinché si induca il Governo colombiano a garantire la piena agibilità alle mobilitazioni e la protezione delle donne in marcia dalle violenze perpetrate dai gruppi armati irregolari.

La Carovana toccherà i municipi di Barrancas, Dibulla, Riohacha, Uribia e Maicao e si concluderà con la celebrazione, presso la Casa delle Donne Wayùu - del Foro in omaggio a Wounmaikat (la Nostra Terra) e alle vittime Wayùu del conflitto armato, che sono ad oggi più di 250.

Leggi l'appello completo della marcia.

Per informazioni:
maricadipierri@asud.net

www.asud.net

www.notiwayuu.blogspot.com

Etichette:


Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?