19 ottobre, 2010

SOLIDARIETÁ CON CAFÉ GUANCASCO

Ciao a tutte e tutti,

il 15 settembre in San Pedro Sula, (seconda cittá piu importante dell’Honduras) durante una manifestazione del frente nacional de resistenza popular de Honduras, il  popolo fu selvaggiamente represso, innumerevoli i feriti, i detenuti e, purtroppo, un morto. Per quel giorno si era organizzato un grande concerto come conclusione della marcia, peró pochi minuti dopo l’inizio é scattata la brutale repressione (con gas lacrimogeni e getti di “agua pimienta”) che si é scatenata anche sul palco, distruggendo tutti gli strumenti e ferendo alcuni degli artisti.

Il prossimo 21 di ottobre si terrá a San Pedro Sula  un altro concerto del gruppo Café Guancasco, accompagnati da altri numerosissimi artisti honduregni che sono in resistenza. Il concerto é un’ulteriore manifestazione del frente e di resistenza.

A questo link potete leggere il testo della petizione di Cafè Guancasco alla comunità nazionale ed internazionale: http://gualanaka.blogspot.com/2010/10/honduras-petizione-di-cafe-guancasco_05.html#links

Qui sotto (in italiano e spagnolo) un messaggio di solidarietá che gli verrá consegnato a mano, ma se volete potete aderire anche inviandolo a:

Café Guancasco :  rybin7@hotmail.com   e    pavecm@hotmail.com 



Stimati compagni e compagne di Cafè Guancasco,

avvicinandosi la data del 21 ottobre, quando ripeterete l’iniziativa di cantare di fronte alla popolazione di San Pedro Sula, dopo essere stati vittime dell’aggressione militare il 15  settembre scorso, desideriamo farvi giungere il nostro messaggio di solidarietà.
Il vostro concerto sarà un ulteriore atto di resistenza. Si somma a tutti gli atti che quotidianamente donne e uomini dell’eroico popolo dell’Honduras compiono, dal 28 giugno  2009, giorno del colpo di stato, affrontando la più brutale repressione, violazioni dei diritti umani e tutte le atrocità compiute dal regime e dai suoi esecutori ed alleati, interni ed esterni al paese.
Esprimiamo il nostro ripudio verso questa dittatura, che già in molte occasioni ha attentato direttamente anche contro l’arte, l’informazione e la libera espressione del vostro popolo.
Che il 21 ottobre sia un gran successo e non si ricordi più come giorno delle forze armate honduregne, bensì come l’inizio di una nuova epoca, il giorno dei e delle artiste in resistenza armate d’idee, com’è vostro desiderio!

Allo stesso tempo vogliamo ringraziare tutte e tutti voi, la gente che vi ascolterà nella piazza di San Pedro Sula, il popolo honduregno in resistenza, poiché siamo consapevoli che la vostra lotta è importante anche per tutti i popoli e le persone che stanno tracciando percorsi, in qualunque parte dal pianeta, verso un mondo migliore, di pace, libertà, giustizia e dignità.

Saluti fraterni e solidali

Inviare a Café Guancasco :  rybin7@hotmail.com   e    pavecm@hotmail.com 


En español :

Estimados compañeros y compañeras de Café Guancasco,
acercandose la fecha del 21 de octubre, cuando ustedes repetiran la iniciativa de cantar frente al pueblo sampedrano, despues de haber sido víctimas de la agresión militar el pasado 15 de septiembre, deseamos hacerles llegar nuestro mensaje de solidaridad.
Su concierto serà un acto mas de resistencia. Se va a sumar a todos los actos que mujeres y hombres del heroico pueblo de Honduras cumplen a diario, desde el 28 de junio de 2009, dia del golpe de Estado, enfrentando la mas brutal represion, violaciones a los derechos humanos y todas las barbaridades llevadas a cabo por el regimen y sus ejecutores y aliados, dentro y fuera del pais.
Nos pronunciamos en repudio de esta dictadura que ya en muchas ocasiones ha atentado directamente tambien contra el arte, la informacion y la libre expresión de su pueblo.
¡Que el 21 de octubre tengan mucho exito y ya no se recuerde como día de las fuerzas armadas hondureñas, sino como el comienzo de una nueva era, el día de los y las artistas en resistencia armadas de ideas, asì como ustedes lo desean!

Asimismo queremos agradecerles a todas y todos ustedes, a la gente que les escucharà en la plaza de San Pedro Sula, al pueblo de Honduras en resistencia, porque estamos concientes de que su lucha es importante tambien para todos los pueblos y las personas que, en cualquier parte del planeta, estan abriendo caminos hacia un mundo mejor, de paz, libertad, justicia y dignidad.

Saludos fraternales y solidarios


Inviare a Café Guancasco :   rybin7@hotmail.com  e  pavecm@hotmail.com 





Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?