21 febbraio, 2012

Honduras- Langue Valle - Prima esumazione dal colpo di stato del 2009: un'antropologa forense Guatemalteca esaminò i resti di Isle Ivania Velasquez


Più di quattro ore duró l'analisi del tessuto osseo che l'antropologa forense Alma Vàsquez della fondazione di Antropologia Forense del Guatemala, FAFG, eseguì lo scorso venerdì 10 Febbraio a Langhe, Valle, nel sud dell'Honduras, come parte delle richieste di perizia che il COFADEH fece quasi un anno fa.
La professoressa Isle Ivania venne uccisa il 18 Marzo 2011 dopo che il regime di Porfirio Lobo Sosa assieme al Ministro dell'Interno Oscar Alvarez e della Difesa Marlosn Pascua, ordinarono la repressione violenta di una manifestazione pacifica di maestri e maestre, nonostante avessero già alzato le mani in segno di resa.
La vittima fu travolta da un automobile mentre giaceva a terra dopo che un proiettile di gas lacrimogeno la colpiva alla testa.  La difesa ufficiale del Ministero sostiene che fu travolta da un automobile privata. 
Sul posto arrivarono i famigliari della vittima, gli amici, una delegazione del COFADEH e parenti delle vittime del Colpo di Stato, mentre i mezzi di comunicazione coprivano l'evento.
I famigliari della vittima non vogliono che anche questo crimine rimanga impunito, vogliono conoscere la verità dei fatti e avere giustizia. La coordinatrice del COFADEH afferma che vale la pena fare qualsiasi sforzo, per difendere la verità e contrastare chi vuole la morte dei dissidenti politici.
I risultati della perizia saranno pronti in una settimana.
per approfondire:
http://www.defensoresenlinea.com/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=1843:exhumacion-en-langue-antropologa-realizo-analisis-en-los-restos-de-ilse-ivania-velasquez-&catid=37:mem-y-imp&Itemid=150

Comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?